martedì 4 dicembre 2007

Nasce a Brindisi un piccolo punto nella grande piazza virtuale del lavoro

Nasce a Brindisi il primo punto borsa del lavoro nelle scuole secondarie della prov. di Brindisi.

Si è tenuto presso l’ITG di Brindisi l’incontro di formazione sulla BORSA NAZIONALE CONTINUA DEL LAVORO (BCNL) WWW.Pugliaborsalavoro.it. A tale incontro hanno partecipato anche referenti di altre scuole secondarie di Brindisi. Tutto questo nasce da una esigenza sentita sul territorio : IL LAVORO, sancito dall’art. 1 della Costituzione. Oggi il territorio, specie quello di Brindisi ha fame di LAVORO e la Scuola , nell’ambito dell’autonomia fa la sua parte, si candida nel rispetto della Legge a diventare PUNTO BORSA consentendo l’incontro virtuale fra domanda e offerta di lavoro che va ben oltre i confini territoriali e abbraccia l’intero globo.

Il tutto nasce dalla legge 30 e dal Decreto attuativo n° 276 che istituzionalizza la BCNL quale sistema aperto di incontro domanda – offerta di lavoro per favorire maggiore efficienza e trasparenza del mercato del lavoro.

All’interno di questa BCNL virtuale, formata da nodi nazionali e regionali, tutti i cittadini, lavoratori, disoccupati, persone in cerca di lavoro e datori di lavoro possono incontrarsi liberamente.

Questa scuola si candida ad accreditarsi Punto Borsa e partecipare attivamente alla rete e collocare i propri allievi e corsisti nel mercato del lavoro attraverso tirocini formativi estivi e contratti di lavoro.

Il Punto borsa cosa fa:

1 – E’ uno sportello informativo in più sul territorio al servizio dei cittadini e delle imprese;

2 – Disponendo di un semplice computer e di collegamento internet (mondo globalizzato) aiuta gli utenti a registrarsi al portale e a utilizzare i servizi di Borsa;

3 - Distribuisce stampati, brochure e depliants informativi;

4 – Non è abilitato a fare attività d’intemediazione ma può aiutare tutti a candidarsi nella Piazza vituale del lavoro e ad assistere le imprese che offrono opportunità di lavoro.

La scuola ITG “O. Belluzzi” è titolare di Corso Serale SIRIO, offre formazione agli adulti già inseriti nel mondo del lavoro in tutti i settori, avendo al suo interno imprenditori che si formano in maniera permanente.

Dirigente scolastico: Prof.ssa Rosa Anna CIRASINO;

Relatore: Dott. Maurizio CROCE (consulente Italia lavoro Spa agenzia del Ministero del lavoro);

Referente: prof. Massimo ROMANO (Funzione strumentale area 4)

Nessun commento: